Il consorzio per la fornitura di acqua potabile e lo smaltimento delle acque reflue dell’Harz orientale a Quedlinburg fornisce acqua potabile a circa 60.000 persone e depura le acque reflue di circa 71.000 abitanti in 13 impianti di depurazione. Quedlinburg, una città millenaria che è stata inserita nella lista del patrimonio dell’UNESCO nel 1994, è uno dei luoghi più ricchi di storia in Germania, con 2100 case a gratticcio.
Nell’ambito delle misure pianificate per la protezione delle alluvioni e la riparazione degli argini esistenti da parte dell’ente statale per la protezione dalle alluvioni e la gestione idrica della Sassonia-Anhalt, il consorzio è stato costretto a ricostruire il suo vecchio collettore principale (un canale di cemento con profilo a uovo di 700/1050) risalente agli anni 1905-1910. La pianificazione è iniziata nel 2020 con lo studio di ingegneria Deuter di Quedlinburg, che ha esaminato diversi materiali tubolari per trovare la migliore combinazione di prezzo e prestazioni.
I criteri di selezione includevano la durabilità e la resistenza alla corrosione, l’ecocompatibilità, la riciclabilità al 100% (principio del Cradle-to-Cradle) e la disponibilità e la qualità affidabile. La scelta è ricaduta sul tubo in gres KERA.PRO DN 800, con cui sono state già fatte esperienze positive (nel 2021 sono stati posati 1000 metri di tubo KERA.BASE DN 600 in Rathenaustrasse/Harzweg a Quedlinburg).
Sulla riva del fiume Bode, lungo la strada Ditfurter Weg/Ritterangerweg, sono stati previsti 1890 metri di tubi in gres KERA.PRO DN 800. Ad agosto 2022 è iniziato il progetto del valore di 2,9 milioni di euro con la prima pietra. L’appalto è stato assegnato all’azienda Bickhardt Bau di Sangerhausen, in Turingia.
La prima sezione è già stata completata, con circa 750 metri di tubi posati soddisfando tutti i partecipanti. La seconda sezione, che include altre strutture come un sistema di scarico delle acque miste e strutture di pozzetto, è prevista per il 2023. Durante la fase di pianificazione, sono state affrontate sfide particolari, come complesse interazioni con le ferrovie Tedesche, gestione delle acque e le dimensioni/geometria del sistema di scarico delle acque miste.